EDIZIONE 2009
“SOCRATES PARRESIASTES”, TERZA EDIZIONE
LUNEDÌ 9 MARZO L’ANNUNCIO DEL VINCITORE4 marzo 2009
Lunedì 9 marzo, alle 11.30, nella Sala della Giunta del Comune dell’Aquila, si terrà una CONFERENZA STAMPA nel corso della quale sarà annunciato il vincitore della terza edizione del premio “SOCRATES PARRESIASTES”. Si tratta di una personalità di assoluto valore nazionale e internazionale.
L’iniziativa è dell’associazione culturale “Confraternita aquilana dei Devoti di Sant’Agnese”, che ormai da qualche anno sta promuovendo – unitamente alle altre congreghe agnesine, alla Municipalità del capoluogo abruzzese e alla Carispaq – la tradizione della maldicenza (tipicamente aquilana) non come basso e squalificante pettegolezzo, ma come una forma di sano antagonismo tra persone o gruppi che si esprime attraverso una critica mordace, costruttiva e sincera.
Il “Socrates Parresiastes”, assegnato nel 2007 al filosofo Remo Bodei e lo scorso anno al Presidente del Censis, Giuseppe De Rita, viene conferito a un personaggio che si è particolarmente distinto per i sui modi di agire secondo verità e di parlare con autorevolezza e franchezza.
L’Aquila, 4 marzo 2009
© - Tutti i Diritti Riservati