Pianeta Maldicenza Homepage
EDIZIONE 2009

PREMIO “SOCRATES PARRESIASTES 2009” A CIAMPI
da ilcapoluogo.it - 9 marzo 2009



L'Aquila, 9 mar. - Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Culturale Confraternita dei Devoti di Sant'Agnese ha presentato questa mattina in una conferenza stampa la targa che sarà consegnata il prossimo 31 marzo a Carlo Azeglio Ciampi. Il Sindaco, Massimo Cialente, ed una delegazione della città porgeranno in Senato il premio Socrates Parresiastes 2009 al Presidente Emerito della Repubblica, l'uomo che con perseveranza lungimirante e silenziosa fortezza guidò l'Italia nell'Unione Economica Europea, al riparo da possibili rovinose cadute, superando le gravi incertezze di alcuni importanti Paesi.

«E' un'operazione difficile prendere il coraggio di premiare qualcuno per la verità» - ha detto il prof. Ceddia - dopo Remo Bodei per la filosofia e Giuseppe De Rita per la sociologia. Carlo Azeglio Ciampi, uno dei massimi esperti di economia politica, onorato Ufficiale dell'Esercito Italiano nella seconda Guerra Mondiale, Funzionario e Governatore della Banca d'Italia, Presidente del Consiglio dei Ministri (primo non Parlamentare), Ministro dell'Economia, Presidente della Repubblica, in ogni momento della sua lunga vita pubblica ha sempre mostrato grande amore per la verità franca e per i suoi valori morali: precisione, sincerità, autenticità, integrità, tolleranza.

La targa Socrates Parresiastes, voluta dall'Associazione Culturale che è anche l'ideatrice delle manifestazioni del "Pianeta Maldicenza", nasce con l'intento di individuare ogni anno una personalità che possa essere, in un settore della nostra vita pubblica o privata, un Socrates Parresiastes: Socrates perchè Socrate è riconosciuto come il primo uomo che ha esercitato la critica intesa modernamente; Parresiastes perchè parresia significa dire tutto con franchezza e coraggio.