EDIZIONE 2009
PREMI: CONSEGNATO A A CIAMPI Il “SOCRATES” DELL'AQUILAda Agenzia Ansa - 31 marzo 2009
(ANSA) - L'AQUILA, 31 MAR - È stato consegnato oggi al senatore a vita Carlo Azeglio Ciampi il premio nazionale «Socrates Parresiastes» dell'Aquila. La cerimonia si è svolta a Roma, a Palazzo Giustiniani, nello studio del Presidente Emerito della Repubblica.
La consegna della targa è stata effettuata dal sindaco del capoluogo abruzzese, Massimo Cialente, a nome della Municipalità e dei Devoti di Sant'Agnese, l'associazione culturale che ha ideato il premio nel 2007 per attribuire un riconoscimento a una personalità nazionale distintasi per aver sempre agito secondo verità e per essersi sempre comportata con autorevolezza e franchezza.
Ciampi si è detto particolarmente lieto del premio perchè - ha affermato - «non è solo un riconoscimento per l'affermazione della verità, ma anche per il modo con cui la verità viene affermata. Ed è anche un segno di rispetto e considerazione verso le istituzioni».
Ciampi - che è anche cittadino onorario di Scanno e Rocca di Mezzo - ha anche sottolineato i forti legami con l'Abruzzo, che ha definito «una regione straordinaria, una terra generosa, dove si riesce a parlare ancora con il cuore, oltre che con l'intelletto». (ANSA).
© - Tutti i Diritti Riservati