LA TARGA SOCRATES PARRESIASTES - EDIZIONE 2007
IL SALUTO A BODEI DELL’ON. OTTAVIANO DEL TURCO26 ottobre 2007
Agli organizzatori
del Convegno Agnesino 2007
Consegna della targa Socrates Parresiastes
a Remo Bodei
E’ un piacere per me salutare i partecipanti al Premio “Socrates Parresiastes” in onore del filosofo e storico Remo Bodei. Mi dispiace non poter intervenire alla premiazione, ma sarò impegnato nell’assemblea costituente del Partito democratico a Milano.Il Premio rappresenta un momento di celebrazione della verità, che ritroviamo in grandi personaggi come Socrate, Diogene, Foscolo, Montanelli e tanti altri.
Tra questi è importante annoverare anche Remo Bodei, uno dei maggiori filosofi viventi che interpreta al meglio le caratteristiche del “Socrates Parresiastes” e che si fa portavoce del concetto di “verità” diffondendolo tra gli ambienti filosofici italiani.
Voglio ringraziare la “Confraternita aquilana dei Devoti di Sant’Agnese” per l’impegno profuso nell’organizzare la manifestazione e complimentarmi con Remo Bodei per il suo pregevole lavoro, testimonianza, attuale e futura, di colui che «pensa la verità, ragiona con sapienza, dice il vero autorevolmente, parla con franchezza, saggezza e coraggio, agisce secondo verità».
L’Aquila, 26 ottobre 2007
Il Presidente della Regione Abruzzo
On. Ottaviano Del Turco
© - Tutti i Diritti Riservati