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EDIZIONE 2008

IL CONCORSO DI ARTE VARIA:
I TESTI DEI LAVORI
20 gennaio 2008



LA PULITICA ‘MBRIACA



di SILVIO MANILLA


VINCENZU: Temè, guarda se chi se revede. Fidiri’ addo’ reva’cuscì de fretta!

FIDIRICU: Ohé, Vince’ me fa piacere de ‘ncuntratte. Addo’ revajo? Esso! Vajo a compra’ ddu’ scatolette de mangime pe’ ju canucciu de mojema. Essa ‘ice che tè da fa’ pe’ casa e a quiju rumpipalle deju cane ci tengo penza’ ji’ Ma lassémo perde ‘sse cazzate, te so’ ittu che me fa’ piacere de revedette pecchè propriu j’atru jornu me stéo a repenza’ a quella discussio’ che s’eravamo fatta l’ultima ‘ote che c’eravamo ‘ncuntrati. Te recurdi, loc’appèe alla Villa Comunale che tu pijisti pure ‘nu ciampeco’ pe’ via deji cubetti de porfidu che non ci stéeno.

VINCENZU: Sci scì, me recordo e fu tantu ju dolore aj’ossu mazziju che, se loc’abballe se ‘ncuntréa a passa’ ju responsabile della pavimentazzio’, te giuro che pijéa ‘nu cubettu de porfidu e ju scococcéo ! Ma tu dimme se è o non è ‘na vergogna che ‘na città intera ta’ tene’ le strade ridotte a ‘nu colabbrodu. A ddo’, pure se ci passi co’ lla machina la coccia te sbatte tantu che non rrisci nemmeno a vede’‘nnanzi a ti’. Pe’ no’ parla’ delle vecchiarelle che ogni tantu chiggunu ta’ scappa’ pe’ jille a rerizza’. Oh Fidiri’, le giuvinotte, che le pozzen’ accìe, co’ ju cavulu che càscheno a cosse pe’ ll’aria! Ma, po’, che te scì recordatu de quella discussio’?

FIDIRICU: Ma no, gnente de ‘mportante m’era revenutu ‘n mente ‘nu fattu che m’era capitatu diverzu tempu prima. Dunque, ji’ stéo a Piazza Nove Martiri, che mess’èra rotta la dentiera e stéo loco a aspetta’ j’odontotecnicu che me ‘lla tenéa raggiusta’, aqquandu da Via Rosso Guelfajo’ t’arria ‘nu machinò de quissi ‘ròssi, da diplomatici, blu, che venéa da Piazza Santa Giusta e quannu che ha svotatu, - oh, ji’ stéo propriu loco aj’incrociu- ‘nduvina pocu se chi so’ vistu assettata aj’atomobbile, aju postu d’arrete? La Pezzopane, che, però, allora era assessora reggionale!

VINCENZU: E che ci scì trovatu de tantu stranu? Quella escèa allora da quacche riunio’, tenéa rejì’ alla casa... magara la màchina se’ lera tinuta ju maritu... e s’era fattu ‘a ‘nu passaggiu da quij’autista, che, magari, facéa la stessa strai pe’ jine a remette la màchina aju garagge. ‘Nzomma, Fidiri’, famme capì che ci truvi de stranu!

FIDIRICU: Mbeh, te pare gnente... a mmi m’ha sempre ‘atu fastidiu vede’‘sse cose da quella vòta che a ‘nu ristorante de Teramo me capitétte de ‘ncuntra’ unu dej’avvocati ‘cchiù rrossi dell’Aquila. De certu tenéa quacche causa e quiju Tribbunale, ma siccome non guidéa, s’era fattu porta’ a Teramo da ‘nu cristianu che facéa ju noleggiatore. Mbeh, stéeno a magna’ tutt’e ‘ddu... ma a tauli separati! ‘Nzomma, j’autista, ciovè la servitù, ‘nnanzi e ju nobile, ciovè ju patro’, arrete, pe’ tuttu ju viaggiu... e pure a magna’ non se tenéeno confonne e mmischia’ ‘sse parti! Sci’ capitu se che robba! Unu remanéa domesticu, servitore, chiameju come caulu te pare, e j’atru era sempre ju patro’! Doppu quiju jornu, quando so’ vista l’assessora che stéa aju postu deju patro’, mbeh... me ‘sse so’‘nu pocu ‘nturcinati ji sentimenti. E come già me sembréa ‘n’assurdità quella dej’avvocatu -che pure, se non atru, era fattu sempre ju signore- figurate tu a vede’ ju stessu fattu, la stessa situazzio’, ma ‘sta ‘ote co’ una che pe’‘na freca de anni ha sempre combattutu ji padro’, che ha sempre pridicatu pe’ l’abolizzio’ deji privilegi, che ha fattu della classe operaia j’unicu veru, come te llo tenga ice, patre e patro’ de tuttu! Me scì capitu mo’?

VINCENZU: E so’ capitu sci, ma no’ rrescio a capi’ la meraviglia té’. Se vede propriu che te scì fermatu alla guerra deju ‘ddu! Ma se mo’ quissi de sinistra stanno aju governu, famme capi’, non significa forse che mo’ commanneno issi? E chi commanna, non è sempre ju “patro” ? E allora mo’ quissi fanno ji patro’ e s’assétteno a part’arrete alle màchine e, dapo’, se pijeno ji mejo posti alle banche, aji cunsiji d’amministrazzio’, aji ministeri E commanneno pure co’‘lle maniere, co’ ju modu de vive. Ma non ju sci’ vistu D’Alema sopr’ a lla bbarca sé’? Embeh? Quiju te pare ju modu de passa’ le vacanze de ‘nu proletariu scarcinatu o de ‘nu nabbabbu?

FIDIRICU: Inzomma, tu me vo’ ‘ice che siccome mo’ commanneno, non so’ cchiù cummunisti che so’ diventati, lestu-lestu, borghesi pure issi. Ma allora com’è che quij’atru nabbabbu de Berlusco’ tè’ sempre quiju chiou ‘ncoccia e non fa ‘atru che ‘ice che è calatu in campu pe’ argina’ ju cummunismu, e le vizzoche che ju sénteno se fanno pure ju segnu della croce? Ma a chi se ta’ crée? A quiji che ‘iciono che non so cchiù cummunisti e che ju cummunismu, mortu e seppellitu, non ci sta cchiù, o a quiss’atri che immece ‘iciono che ju cummunismu ci sta ancora e che se ta’ combatte che sennò revè e magari recomenzeno pure a magnasse ji quatranitti?

VINCENZU: Ma quantu scì fessa, fra’!

FIDIRICU: Ah! ji’ so’ fessa e perché’? Perché magari cerco de raggiona’ co’ lla coccia me’?

VINCENZU: Ma no, te so’ ittu che sci’ fessa perché te sta’ a arrovella’ pe’‘sse cazzate! Ma pure quannu, bonu bonu, tinissi arriva’ a capicci checcosa de cchiù, mbeh, ‘n zaccoccia a tti’ che ci vè’?

FIDIRICU: E va bbona ma allora non me so’ spiegatu che c’entra ju tornacuntu me’? Ji’ te ‘oléo fa’ reflette solu sopr’ a ‘nna cosa. Dunque, stamm’ a sinti’ e proa a sigui’ ju raggionamentu me’ chiuttostu de sta’ a penza’ de scococcia’ quistu o quiju. Ji’ ‘ico quesso: se è veru quello che ‘icono quiji de D’Alema, Veltro’ e compagnia bella, ju centru sinistra pe’ capisse, allora Berlusco’ ‘ice ‘na montagna de cazzate e, peggiu ancora, le ‘ice sapenno che so’ cazzate perché, sempre se è veru che ji cummunisti non ci stannu ‘cchiù, issu lo sa mejo de mì, de tì e de tant’atri missi assieme. Se immece è veru quello che ‘icono Berlusco’, Fini e compagnia , ju centru destra, inzomma, allora le cazzate le ‘icono quij’atri, che addirittura mo’ stanno aju governu, e l’Italia sarrìa cuscì amministrata daji spergiuri e daji farisei, non te pare?

VINCENZU: ‘Nzomma, tu ‘ulissi appura’ se la verità la ‘ice ju centru sinistra oppure ji centru destra. Anzi, se so’ bbusciardi e farisei quiji deju centru sinistra o quiji deju centru destra. Ma sa’ che te ico’? Che me scì fattu reveni’ ‘mmente la storiella deju ‘mbriaco’!

FIDIRICU: E te paréa!

VINCENZU: Dunque, ci stéa ‘nu mbriaco’ che era arriatu a ‘nu puntu tale de ‘ntossicazzio’ che ogni notte se sentéa male de bbruttu. Allora penzétte de alleggeri’ la situazzio’, allunghenno lo uischi co’ l’acqua. La notte se resentétte male lo stesso e revommitette ogni cosa. La sera appressu, allora, cagno’ liquore, se pijette lo ggin, j’allunghette co’ ll’acqua e se resentette male n’atra ‘ote. La terza sera proette co’ llo brendi, sempre allungatu co’ l’acqua e aretànghete, n’atra nottata de spasimi ! Allora sa a quale cunclusio’ arriétte ju cristianu? Che siccome tutte le sere era cagnati i liquori...era l’acqua che ji fecea male!

FIDIRICU: Ma mo’ famme capi’ se cche c’entra ju ‘mbriaco’co’ ju centru sinistra, ju centru destra e tuttu quello che sci’ ‘ittu pocu prima.

VINCENZU: Mbeh! A destra ci sta’ mmischiatu ju centru, a sinistra ci sta pure mmischiatu ju centru... ma che, gnente gnente, a ffa’sta’male ju populu italianu, fosse ‘ssu cazz’ ‘e centru! O no?