Pianeta Maldicenza Homepage
Rassegna stampa, commenti e news

LA MALDICENZA IN VARIE REALTA' EUROPEE


da Il Tempo, 13 gennaio 2006
(leggi in originale)


Offrirà una visione della maldicenza in varie realtà europee la tavola rotonda in programma oggi, alle ore 17, al Teatro comunale, che aprirà la IIIª edizione della manifestazione "Il Pianeta maldicenza", organizzata dall’associazione culturale "Confraternita aquilana dei devoti di Sant’Agnese", con il patrocinio del Comune e con il supporto della Cassa di Risparmio e di altre Confraternite agnesine cittadine.

L’incontro odierno vedrà la partecipazione del corrispondente della Rai da Londra Antonio Caprarica, che modererà la tavola rotonda. Inoltre sono stati invitati Marc Semò, editorialista del giornale parigino "Liberation", William Ward, corrispondente dalla capitale del Regno Unito di "Panorama" e del quotidiano "Il Foglio" e Savik Shuster, conduttore del programma televisivo russo "Libertà di parola". Il convegno sarà coordinato dal giornalista Angelo De Nicola.

Il secondo appuntamento è previsto per domani alle ore 16 al Teatro comunale, quando il giornalista e scrittore Bruno Vespa, che la mattina alle 10,30 riceverà la cittadinanza onoraria di Tione degli Abruzzi, intervisterà in diretta telefonica il senatore a vita Giulio Andreotti, che non potrà essere presente all’Aquila per un impedimento fisico.

Il tutto si concluderà domenica, con inizio alle ore 16, sempre al Teatro comunale, con la rappresentazione dei 16 elaborati di prosa e poesia, in lingua ed in dialetto, selezionati da una giuria. Il concorso avrà un vincitore che sarà premiato, alle 18, nel cortile di Palazzo Margherita. La municipalità offrirà a tutti i cittadini vin brulè (preparato dall’associazione nazionale alpini) ed il dolce di Sant’Agnese realizzato dagli studenti dell’Ipsiasar.