Pianeta Maldicenza Homepage
EDIZIONE 2006

IL 15 NOVEMBRE LA SELEZIONE PER IL MENU' TIPICO
10 novembre 2005



Si svolgerà il 15 novembre, alle 12, la selezione del primo piatto per un'ipotesi di menù di Sant'Agnese. Si tratta di una delle novità introdotte dall'organizzazione di questa iniziativa per l'edizione 2006, la Confraternita dei Devoti di Sant'Agnese (in collaborazione con il Comune dell'Aquila e la Carispaq), che è mirata a proporre delle portate che siano strettamente legate alla ricorrenza della tradizione della maldicenza - intesa come sano e leale antagonismo e non come pettegolezzo -, tipicamente aquilana.

La preparazione è affidata agli allievi dell'Istituto Alberghiero dell'Aquila, che nei due anni precedenti hanno realizzato il dolce. Lo stesso Ipsiasar sarà sede della selezione.

La giuria sarà composta da rappresentanti dei ristoratori, delle confraternite agnesine promotrici dell'iniziative, dalle istituzioni che collaborano all'allestimento della manifestazione e dal rappresentante dell'Accademia della Cucina italiana dell'Aquila, Luigi Marra.
L'organizzazione ricorda inoltre che il 15 novembre scadono i termini per la presentazione degli elaborati che concorreranno alla terza edizione di "Il Pianeta Maldicenza".

Il concorso è riservato a interventi in lingua o in dialetto di poesia, prosa e sketch, che dovranno essere non più lunghi di tre minuti. I lavori - che potranno essere realizzati da persone singole o da gruppi - dovranno essere inviati alla segreteria dell'organizzazione (la sede dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese, al ridotto del teatro comunale), entro il 15 novembre.

Una commissione di esperti e rappresentanti delle congreghe agnesine procederà a un primo esame dei lavori, selezionando quelli che saranno presentati al pubblico il 15 gennaio 2006, al teatro comunale. La designazione dei vincitori sarà affidata a una giuria popolare, composta da spettatori estratti a sorte in base al numero del biglietto di ingresso al teatro, affiancata da tecnici del settore e da artisti. Il vincitore assoluto riceverà l'Agnesino 2006, mentre altri premi saranno consegnati a coloro che saranno risultati al primo posto nella varie categorie.

Il programma del "Pianeta Maldicenza" prevede altri momenti, oltre quello del concorso. Venerdì 13 e sabato 14 gennaio si svolgeranno, sempre al teatro comunale, due iniziative nazionali che vedranno, come protagonisti, giornalisti e politici di carattere nazionale.

L'Aquila, 10 novembre 2005