Giovanni Nardecchia, figlio dell'indimenticato Ludovico, fondatore e “segretario a vita” della Confraternita scomparso l'anno scorso, è stato eletto ieri sera “Priore” per il 2018 della più antica Confraternita agnesina aquilana, ovvero la ”Confraternita aquilana dei ’devoti’ di Sant’Agnese” dalla quale è nata l’omonima Associazione culturale, che da tredici edizioni promuove la rassegna “Il Pianeta Maldicenza”.
La Confraternita, per antica tradizione, elegge una sola carica. Nardecchia è risultato il più votato (quasi un plebiscito) al termine dello scrutinio (presidente del seggio: da sinistra Pasquale Martella e Giuseppe Pulcini scrutatori, e Corrado Farroni presidente)
tenutosi a conclusione di una frizzante e allegra serata nel ristorante, in centro storico, “Delfina alle 99 Cannelle” che, dal 2013 è diventato il “Triclinio” della Confraternita dopo le “Mangiatoie” storiche delle trattorie “Macallè” e “San Biagio”.
“Credo che non potevate fare miglior regalo a mio padre- ha detto un sorpreso quanto commosso Nardecchia- del quale è impossibile essere all'altezza. Proverò a onorarne la memoria e vi ringrazio a nome di tutta la famiglia per come lo avete ricordato in questa edizione del Pianeta Maldicenza”. La prima edizione senza il suo “segretario a vita”. Il Priore uscente (cui per tradizione è toccato offrire champagne a cui ha aggiunto anche ostriche), ha passato il testimone (il tradizionale piccolo piccone “male e peggio”) e le insegne (l’antico medaglione in legno finemente intarsiato) a Nardecchia cui toccherà "governare" l’Anno Agnesino 2018.
L’Aquila, 21 gennaio 2018
VEDI L'ELENCO DEI PRIORI DAL 1959