"Confraternita dei 'Devoti' di Sant'Agnese"EDIZIONE 2013STEFANO TINARI ELETTO PRIORE
"UN TECNICO ALLA RICOSTRUZIONE..."
Stefano Tinari è stato eletto ieri sera "Priore" per il 2013 della più antica Confraternita agnesina aquilana, ovvero la "Confraternita aquilana dei 'devoti' di Sant'Agnese" dalla quale è nata l'omonima Associazione culturale, presieduta da Angelo De Nicola, che da otto edizioni promuove la rassegna "Il Pianeta maldicenza". Rassegna che quest'anno ha avuto un notevole successo di pubblico e consensi in tutte le sue quattro giornate.
Tinari (al centro nella foto tra, a sinistra, il presidente del seggio elettorale, Corrado Farroni, e il Priore uscente Pasquale Martella) già segretario generale del Comune dell'Aquila, è risultato il più votato (quasi un plebiscito)
al termine dello scrutinio (presidente del seggio: Corrado Farroni a destra nella foto; Igino Desiati, al centro, e Germano Barattelli scrutatori) tenutosi a conclusione di una frizzante ed allegra serata
nel ristorante, in centro storico, "Delfina alle 99 Cannelle" che da quest'anno diventa la nuova "mangiatoia": significativo e commovente il passaggio di consegne tra l'oste Andrea (a destra nella foto), titolare della Trattoria San Biagio (in zona rossa e che non ha più riaperto dopo il sisma), e il nuovo Armando Ippolito (a sinistra).
"Un tecnico alla ricostruzione..." è stato il commento generale dopo l'elezione di Tinari (nella foto con i suoi due grandi elettori, a sinistra Giulio Cesare Primerano e Luigi Fiore).
Il Priore uscente, Pasquale Martella (cui per tradizione è toccato offrire champagne), ha passato il testimone (il tradizionale piccone "male e peggio") e le insegne (l'antico medaglione finemente intarsiato) a Tinari cui toccherà "governare" il 2013 insieme con l'immarcescibile "segretario a vita" Ludovico Nardecchia.
L'Aquila, 22 gennaio 2013
LA LETTERA DEL NUOVO PRIORE
Ai Devoti
della Confraternita
Ringrazio sentitamente tutti i Devoti della Confraternita per la sorpresa riservatami nel corso della votazione per l’elezione del Priore, poiché mai avrei potuto immaginare di ricoprire un “carica” così prestigiosa, tenuto conto della mia proverbiale riservatezza.
Non nascondo di essere stato inizialmente molto sorpreso dall’elezione, ma appena dopo particolarmente contento della carica che andrò a ricoprire.
Come già accennato l’altra sera, sono pienamente d’accordo con le iniziative intraprese e quelle programmate dal presidente dell'Associazione, Angelo, dal Consiglio dei Custodi e dal Movimento Agnesino per quest’anno.
Nella speranza di non deluderVi nell’esercizio della carica che andrò a rivestire, Vi porgo i miei più cordiali saluti.
L'Aquila, 23 gennaio 2013
Il Priore 2013
Stefano Tinari
VEDI L'ELENCO DEI PRIORI DAL 1959
© - Tutti i Diritti Riservati