Riccardo Leopardi è stato eletto ieri sera “Priore” per il 2009 della più antica Confraternita agnesina aquilana, ovvero la ”Confraternita aquilana dei ’devoti’ di Sant’Agnese” dalla quale è nata l’omonima Associazione culturale, presieduta da Tommaso Ceddia, che da sei anni organizza il festival “Pianeta maldicenza”. La Confraternita, per antica tradizione, elegge una sola carica.
Lopardi, noto avvocato, è risultato il più votato (quasi un plebiscito) al termine dello scrutinio (notaio Federico Magnante Trecco presidente del seggio, nella foto sotto a sinistra , e la consulenza tecnica di Stefano Tinari, a destra
scurutatori Teobaldo Cinque, nella foto sotto a destra, e Igino Desiati, a sinistra)
tenutosi a conclusione di una frizzante ed allegra serata nella tradizionale “mangiatoia” della trattoria di San Biagio. «Il cassazionista della maldicenza...» è stato il commento generale.
Il Priore uscente, Carlo Cobianchi (cui per tradizione è toccato offrire champagne), ha passato il testimone (il tradizionale piccone “male e peggio”) e le insegne (l’antico medaglione finemente intarsiato)
a Lopardi cui toccherà ”governare” il 2009 insieme con l'immarcescibile “segretario a vita” Ludovico Nardecchia.
L'Aquila, 22 gennaio 2009
VEDI L'ELENCO DEI PRIORI DAL 1959